Chi siamo

 Il gruppo dei volontari alla fondazione del sodalizio

Il CODA (Centro Operativo Difesa Ambiente)  è una Associazione di volontariato nata nel 1978 con la finalità del recupero e salvaguardia delle colline dell'Oltremella. 

Nel 1978 il monti Ratto e Picastello si presentavano quasi spogli di vegetazione a causa del disboscamento e dei continui incendi. Grazie all’attività della nostra Associazione oggi la collina è quasi completamente ricoperta dal bosco.

Con l’allora Terza Circoscrizione del Comune di Brescia e con il Comune di Collebeato siamo stati fra i promotori della costituzione del Parco delle colline di Brescia.

Ci siamo occupati nell’individuazione dei sentieri, della loro tracciatura e della loro manutenzione stagionale. 

Abbiamo purtroppo dovuto intervenire in più occasioni nello spegnimento degli incendi boschivi in collaborazione con i VVF di Brescia.

Il CODA promuove iniziative atte a suscitare interesse per la conoscenza naturalistica e storica del territorio collinare e stimolarne la fruizione pubblica. A tal fine ha organizzato, nel 2002, un corso per aspiranti guide-accompagnatori nel Parco delle Colline, qualificando 15 partecipanti. Collabora fattivamente con il Parco delle Colline di Brescia proponendo interventi migliorativi per la cura e la manutenzione del territorio boschivo.

Nel 1981 è stato conferito alla Civica amministrazione un riconoscimento in ambito del Premio Bulloni per aver prestato opera di soccorso ai terremotati di Irpinia nel 1980. Nel 2003 l'Assessorato all'Ecologia del Comune di Brescia ha consegnato al CODA la Vittoria Alata per "l'impegno profuso a difesa del Parco delle Colline Bresciane".

Dopo moltissimi anni nel ruolo di Presidente dal 1° gennaio 2021 Angelo Borboni ha passato la mano a Marcello Scutra (Presidente) Danilo Scaramella (Segretario e Vice Presidente), e agli membri del Consiglio Direttivo: Roversi Renato, Magri Davide, Guerini Marco, Frassine Angelo.

All’unanimità l’Assemblea dei soci ha nominato Angelo Borboni Presidente Onorario.

Nel 2020, durante l’emergenza Covid, abbiamo collaborato con la Protezione Civile nel verificare gli assembramenti nei parchi e dal gennaio 2021 collaboriamo con la Protezione Civile e con ASST per il buon funzionamento del Centro tamponi e vaccinazioni di via Morelli a Brescia.