Come ci comportiamo?

Caricato il: 09/27/2017 15:09:59, nella sezione come comportarsi


Ci sembra opportuno richiamare l'attenzione di chi si appresta a compiere una passeggiata in collina o una camminata in montagna al rispetto di alcune semplici regole che di seguito elenchiamo e che sono quasi le stesse che comunemente adottiamo in casa d'altri:

 

  • il padrone di casa qui è la Natura, non siamo noi!
  • I SENTIERI SONO FATTI PER ANDARCI A PIEDI, evitiamo non solo l'uso dei fuoristrada il cui utilizzo è vietato per legge, ma anche l'uso di biciclette e cavalli. La stabilità dei sentieri in molti punti è precaria e basta poco perchè venga innescato un meccanismo di escavazione del fondo fino alla formazione di canaloni.
  • NON ABBANDONIAMO RIFIUTI, tutto ciò che portiamo con noi deve tornare alle nostre case per essere poi collocato negli appositi cassonetti della raccolta differenziata predisposti sulle vie della città; anche i rifiuti "biodegradabili" e i fazzolettini di carta non sono belli da vedere e soprattutto non si degradano subito.
  • NON FACCIAMO RUMORI INUTILI, al telefonino parliamo a bassa voce, evitate di schiamazzare, ricordiamoci di lasciare in pace chi nel bosco abita.
  • NON ACCENDIAMO FUOCHI E NON FUMIAMO: nella stagione estiva e nel periodo siccitoso invernale anche una piccola distrazione può provocare grandi danni. Prendetevi una vacanza anche dalle sigarette, può fare solo bene!
  • RESTIAMO SUI SENTIERI, specialmente in primavera non è giusto disturbare chi sta nidificando e poi evitiamo di calpestare i fiori!
  • ALCUNI FIORI SI POSSONO RACCOGLIERE, ALTRI NO: in ogni caso per un fiore non vi è luogo migliore del posto in cui è nato. Lasciamo a chi ci segue la gioia di vedere ciò che noi abbiamo ammirato. Dilettiamoci piuttosto a fotografarli e filmarli, compiacendoci con familiari e amici di rivederli in seguito nelle nostre case. Si possono raccogliere i funghi nei limiti fissati dalla legge regionale.
  • INVITIAMO garbatamente chi trasgredisce alle regole sopra citate a ravvedersi ed adottare un comportamento di maggior rispetto verso l'ambiente che ci ospita.