Lasciamo, a chi decide di passeggerare nel Parco, alcune raccomandazioni di comportamento in sicurezza sui sentieri.
Prima di tutto ci teniamo a ricordare che andare per sentieri può essere un'attività sportiva, fisica, culturale, di svago e divertimento, basta sapersi rapportare nel modo conveniente al meraviglioso mondo che ci offre la Natura. Ogni gita deve essere scelta in base alle proprie capacità e attitudini fisiche.
Sappiate riconoscere i vostri limiti, sostate a riposarvi di frequente, se non conoscete i percorsi fornitevi di carte dei sentieri o guide appropriate.
Indossate calzoni lunghi, sempre gli scarponcini o pedule quando il terreno è bagnato. In inverno non devono mancare nello zaino giacca a vento, cuffia o berretta, maglioncino, guanti, impermeabile per l'acqua, anche l'ombrello è utile.
Sappiate che ogni 200 metri di altitudine la temperatura si abbassa di circa 1 grado centigrado in tempo bello, però non si sa quanto può abbassarsi in caso di improvvisi temporali e bufere!
Si raccomanda di portare qualcosa da sgranocchiare nelle passeggiate di mezza giornata, un pasto moderato se rimanete fuori tutto il giorno. Evitate le abbuffate e le bevute che possono arrecarvi dei problemi digestivi e di equilibrio che, uniti alla stanchezza, rendono gravoso il ritorno.
Sono indispensabili la borraccia o la bottiglia di acqua. Se conoscete il posto ove sgorga acqua sorgiva bevetela senza timori. Quando fa freddo è consigliabile prendere un termos con tè, o brodo o caffè caldi.