Programma di massima delle attività dell’anno 2019

Caricato il: 03/01/2019 12:03:00, nella sezione Programmi annuali


 

Salvaguardia ambientale: è nostro compito la manutenzione, il miglioramento della percorribilità dei sentieri e stradette nell'area Ovest cittadina del Parco delle Colline, numerati 17, 18, 19, 20, 21 e 3Valli, poi la cura delle bacheche, della segnaletica, la raccolta dei rifiuti gettati, rimessa in ordine dei guasti vandalici. Inoltre teniamo curata la Pozza in Valle Landa alle pendici sud del Monte Maddalena, col relativo percorso che la collega ai sentieri 2 e 3. Il nostro impegno di custodi del territorio collinare garantisce la sicura e agevole frequentazione ai gitanti ed escursionisti, nonchè la facilità di accedere con le attrezzature a spegnere gli incendi boschivi.


26 gennaio: iniziativa a sostegno della pace: fiaccolata dell'Oltremella, dal Centro Civico Pieve di Urago Mella, folta la partecipazione


9 febbraio: riunione presso la nostra sede operazione tra tutti noi e quattro richiedenti asilo accompagnati da Lorenzo Papaleo delegato di "Punto comunità Fondazione Padre Marcolini", esame operatività da avviare in aggregazione dei nuovi Volontari.


22 febbraio: convocazione presso la Cauto per designare i Consiglieri della Consulta del Comune di Brescia i quali eleggeranno il Presidente.


02 marzo: presso il MO.CA. Brescia, convegno di amministratori, docenti e industriali a confronto sul tema "dalle norme alle buone pratiche nell'economia circolare". Inoltre organizzazione della Consulta Ambiente e Comune di Brescia, laboratori a cura di Ambienteparco e Cauto.


Gara podistica Brescia Art Marathon: domenica 10 marzo saremo presenti in servizio di vigilanza e prevenzione di Protezione Civile sul percorso contrassegnato.


Siepe didattica della scuola Divisione Tridentina: a fine marzo il nostro intervento per sfoltire e riordinare il boschetto e la Siepe Didattica.


Incarichi dei Soci: Marcello Scutra è il nostro delegato in Consulta Ambiente comunale nei settore Parco delle Colline e delle Cave; inoltre è operativo nel Consiglio di Quartiere Chiusure. Alfredo dr Ghiroldi è il Dirigente della Fondazione ASM.Il Vice Presidente Giovanni Buffoli è Guardia Ecologica Volontaria (G.E.V.) in capo alla Provincia di Brescia. 

Inizio di ottobre 2019: parteciperemo con altre aganizzazioni di Volontariato al Programma gestito dal C.C.V. nella nostra specializzazione A.I.B. ed alla presentazione da parte dei Funzionari della Provincia del Sistema provinciale di Protezione Civile aggiornato.


Ringraziamenti

Rivolgo un caloroso grazie a tutti gli amici Volontari per il costante impegno dedicato alla tutela delle nostre colline e all’attenzione propositiva dell’Ambiente cittadino. Auguriamoci di continuare insieme a svolgere serenamente l’adempimento del nostro multiforme programma e ritrovarci in lieta compagnia a gradire conviviali riunioni anche familiari.

 

 

Angelo Borboni