Programma di massima delle attività dell’anno 2018

Caricato il: 03/27/2018 12:03:19, nella sezione Programmi annuali


Salvaguardia ambientale: manutenzione, migliorie, raccolta rifiuti, ripristino dei gusti vandalici, sui sentieri ad ovest del Parco delle colline bresciane. I percorsi curati numerati sono il n 17-18-19-20-21 (diventeranno n 917-918-919-920-921) e la porzione del sentiero 3V (Tre Valli) che da Urgao Mella giunge alla località Campiani. Inoltre teniamo curata la pozza in Valle Landa alle pendici sud della Maddalena, compreso il percorso che la collega ai sentieri n 2 e n 3 (poi n 92 e e 93). Il nostro impegno di tutela dell’ambiente comprende le esercitazioni in campo aperto con le nostre attrezzatura simulando lo spegnimento delle fiamme del bosco. Il presidio e la cura del territorio collinare garantiscono la frequentazione sicura e agevole ai gitanti ed escursionisti, nonché la facilità di accesso in caso di emergenza e pronto soccorso.


Brescia green 13-14-15 aprile: la consulta per l’Ambiente comunale sarà a disposizione della cittadinanza in corso Zanardelli a divulgare informazioni conoscitive riguardanti ambiente, sostenibilità, stili di vita nelle città. Noi ci saremo alternandoci con altri gruppi e Associazioni di Volontari all’interno del gazebo della Consulta Ambiente.


Giornata mondiale della Terra: sabato 21 aprile presso il MOCA, ci saranno iniziative programmate dalla Consulta dell’Ambiente e Consulta per la Pace di Brescia. Domenica 22 aprile il CODA, i Gnari de Mompià e gli Amici della bici organizzeranno passeggiate sulle colline e una biciclettata in città: si raggiungerà Collebeato ove verrà sviluppato il programma dedicato alla Giornata mondiale della Terra.


Riunione presso la Biblioteca Ghetti in viale Caduti del Lavoro: nella mattinata di sabato 12 maggio i rappresentanti dei Consigli di quartiere insieme ai bibliotecari leggeranno alcuni brani dedicati alla vita degli alberi. Il gioco dopo invece accompagneremo in collina quanti desidereranno fare una camminata per apprezzare quando di bello c’è nel bosco in primavera.


Parco delle Cave: dal febbraio 2018 è costituito il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che si estende tra S.polo e Buffalora: comprende il territorio delle ex cave di sabbia e stabilimenti industriali demoliti. Il CODA è tra le associazioni che si propongono di collaborare con il Comune di Brescia per completarlo: portare a compimento il vasto programma di lavori necessari per renderlo fruibile e godibile.


Gara podistica Brescia Art Marathon: domenica 11 marzo saremo presenti in servizio di vigilanza e prevenzione di Protezione Civile sul percorso contrassegnato.


Siepe didattica della scuola Divisione Tridentina: a fine inverno interverremo come di solito per riordinare e pulire il boschetto di alberi arbusti della Siepe Didattica.


Salone dell’emergenza a Montichiari: a ottobre il Settore Protezione Civile della Provincia di Brescia ci convocherà assieme a tutte le realtà del Volontariato operanti sul territorio provinciale per aggiornamenti riguardanti le nuove regole e disposizioni, l’operatività, l’economia e tanto altro.


Incarichi:

Il Socio Marcello Scutra è componente dell’Ufficio di Presidenza della Consulta per l’Ambiente del Comune di Brescia e nel contempo è operativo nel Consiglio di Quartiere Chiusure.

Il Socio Gabriele Gamba collabora nel Consiglio di Quartiere Urago Mella.

Il Socio Vice Presidente del CODA Giovanni Buffoli continua ad assolvere l’incarico di Guardia Ecologica Volontaria (GEV) in capo alla Provincia di Brescia.

Abbiamo accolto a braccia aperte un nuovo volontario: Marco Guerini, classe 1986: a marzo frequenterà il Corso di Primo Livello AIB (antincendio boschivo) proposto dal settore di Protezione Civile della Provincia di Brescia.

Al corso parteciperà anche il Socio Orfeo Gervasoni entrato operativo a tutti gli effetti.


Ringraziamenti

Rivolgo un caloroso grazie a tutti gli amici Volontari per il costante impegno dedicato alla tutela delle nostre colline e all’attenzione propositiva dell’Ambiente cittadino. Auguriamoci di continuare insieme a svolgere serenamente l’adempimento del nostro multiforme programma e ritrovarci in lieta compagnia a gradire conviviali riunioni anche familiari.

 

 

Angelo Borboni